Il prestito sicuro e tecnologico
Le biblioteche di Roma hanno scelto il Box Locker
A Roma si riparte in sicurezza grazie ai Box per la restituzione libri e ai Locker. Un nuovo modello di gestione dei volumi per il prestito e la restituzione “self-service” dei materiali (libri, cd, dvd, audiolibri…) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Gli utenti possono sia prendere che riconsegnare i documenti in modo semplice, veloce e sicuro evitando code e assembramenti.
Come funziona il box per la restituzione dei libri?
Per quanto riguarda la restituzione, basta inserire il libro, cd, dvd o rivista preso in prestito, direttamente nell’apposito box.
Il box è posizionato all’esterno e non è necessaria alcuna azione se non quella di riporre nella fessura il bene da rendere.
Grazie alla sue qualità costruttive il Box è resistente alle intemperie.
Come funziona il Locker per il ritiro?
Oltre alla restituzione self-service, che velocizza i tempi e semplifica la gestione del prestito librario, gli utenti potranno prenotare i libri in autonomia.
Basterà andare sul sito www.bibliotechediroma.it scegliere il titolo e, ricevuta l’ e-mail di conferma dalla biblioteca con il codice a 4 cifre, recarsi in biblioteca.
L’utente dovrà inserire la combinazione sulla serratura a combinazione posta sull’anta del Locker e preleverà il libro ordinato.
Il servizio è iniziato in fase sperimentale durante le restrizioni dovute dal Covid-19 ma l’auspicio è, a pandemia superata, attivare servizi di prestito/restituzione in presidi di facile accesso per la cittadinanza come i mercati rionali e le sedi dei Municipi così da andare sempre di più nella direzione della flessibilità negli orari e nei servizi che ci viene richiesta dagli utenti.
Queste sono alcune delle biblioteche che hanno scelto e adottato il nostro servizio per la restituzione e il prestito dei libri:
- Biblioteca Galline Bianche
- Biblioteca Villa Leopardi
- Biblioteca Flaiano
- Biblioteca Valle Aurelia
- Biblioteca Colli Portuensi
- Biblioteca Vaccheria Nardi
- Biblioteca Casa dei Bimbi
- Biblioteca Mameli
- Biblioteca Tullio De Mauro
- Biblioteca Cornelia
- Biblioteca Casa del Parco
- Biblioteca Guglielmo Marconi
- Biblioteca Laurentina
- Biblioteca Sandro Onofri
- Biblioteca Renato Nicolini
Estratto da: LEGGI