Oggiono, la biblioteca è un self service Restituzione dei libri nel cassonetto
Oggiono è stata scelta tra otto comuni del Lecchese, ora si potranno consegnare i volumi 24 ore su 24.
Grazie al Box Restituzione Libri di Promal ora la Biblioteca è “fai da te”;.
Oggiono sperimenta per primo il servizio, sarà possibile consegnare 24 ore su 24, libri, Dvd e di tutti gli altri materiali concessi in prestito.
Oggiono è tra gli otto comuni prescelti dal Sistema bibliotecario di tutto il Lecchese ad essere stato dotato di uno speciale dispositivo, collocato in piazza del municipio e a pochi passi, quindi, dalla biblioteca stessa, d’angolo con via Veneto, dove la biblioteca stessa ha la sede. La soluzione è comodo per chi è di passaggio, facilmente raggiungibile.
Il dispositivo è simile a un grande cassone, in grado di contenere circa 200 libri. «La restituzione è spesso un problema – come già rilevato dall’assessore alla Cultura, Giovanni Corti – Infatti, si è normalmente più incentivati ad andare a scegliere un libro, che a riportarlo, così andando talvolta incontro a solleciti e, quel che è peggio, mentre altri utenti sono in attesa per quello stesso volume».
Il Box Book Return si propone proprio come supporto alle biblioteche e alle università, facilitando la restituzione dei libri in modo smart e accessibile in qualsiasi orario. Questo prodotto è costruito in Acciaio Inox, non ha necessità di alcun allaccio alla corrente e può essere posizionato in esterno. L’acqua defluisce, grazie ad un sistema di grondaie e guarnizioni. Proprio come ha scelto il comune di Oggiono il box può essere completamente personalizzato in colore e grafica.
Estratto da: LEGGI